Prossimi Eventi
24.01.2019
Scuola genitori, ottava serata, Sala Cinema Excelsior, Chiasso
01.02.2019
Il diario di Anna Frank, in scena alla Sala Teatro dell'Oratorio, Balerna
02.02.2019
Il diario di Anna Frank, in scena alla Sala Teatro dell'Oratorio, Balerna
03.02.2019
Il diario di Anna Frank, in scena alla Sala Teatro dell'Oratorio, Balerna
04.02.2019
Scuola genitori, nona serata, Sala Cinema Excelsior, Chiasso




Affettività e sessualità: proposte educative


"Il mondo degli affetti chiede di essere formato e per così dire raffinato da un lavoro educativo, non meno lungo e impegnativo di quello richiesto per la formazione delle menti e delle cognizioni"

(dalle Direttive per la Pastorale familiare della Diocesi di Lugano, settembre 2008: riassunto delle riflessioni del Vescovo sull'educazione agli affetti e ai sentimenti dei nostri giovani)

Riteniamo sia importante formulare alcune proposte di formazione su temi legati all'affettività e alla sessualità.

Il Centro Medicina Educativa, Via Fontanella 1, 6932 Breganzona, offre da molti anni alcuni apprezzati servizi di pubblica utilità:

per coppie, assistenza concreta nell'apprendimento del Metodo naturale Billings;

per genitori e persone con responsabilità educative, sostegno con incontri informativi e formativi;

per gli adolescenti e le adolescenti, viaggi guidati attraverso gli interrogativi sull'amore e sulla sessualità e corsi di "navigazione sulle onde della vita";

per le giovanissime, guida alla comprensione dei propri cicli femminili attraverso la lettura dei segni speciali del corpo.

Fabia Ferrari - da anni attiva nell'animazione di incontri per fidanzati del nostro vicariato - ed Elisabetta Meier sono da tempo impegnate in questo settore. Lavorano sia con gruppi, sia nella consulenza  individuale e personalizzata. Per ulteriori informazioni puoi visitare il sito www.medicina-educativa.ch e contattare Fabia Ferrari, n.tel  091 648 15 40 oppure Elisabetta Meier, n.tel.091 967 26 34 oppure info@medicina-educativa.ch.

Per altre informazioni sui Metodi Naturali, in particolare sul Metodo Sintotermico, puoi contattare il Centro Metodi Naturali, Salita Chiattone 7, 6900 Lugano, n.tel 091 943 24 69. Il Centro è iscritto alla Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità.

Ti segnaliamo che l'edizione di settembre/ottobre 2009 di Famiglia oggi, n. 5/2009, affronta con alcuni interessanti contributi la tematica di "Sessualità e sentimento, l'urgenza dell'educazione affettiva". Di particolare interesse le proposte di Angela Maria Cosentino - bioeticista, docente al Corso di diploma in pastorale familiare, Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia - sulla conoscenza della fertilità:

"Oltre la tecnica, la regolazione naturale della fertilità può divenire un'opportunità significativa per responsabilizzare gli adolescenti e per far loro comprendere il valore della vita e dell'amore. Una sua adeguata comprensione aiuta a promuovere lo sviluppo integrale della persona e a curare la qualità delle relazioni"