Prossimi Eventi
14.09.2019
Pastorale familiare diocesana: quinto incontro per famiglie 2019, a Lugano-Breganzona
15.09.2019
Pellegrinaggio autunnale per le famiglie, Melano-Madonna del Castelletto
01.10.2019
Incontri per fidanzati, autunno 2019, A Mendrisio
26.10.2019
Pastorale familiare diocesana: vacanza formativa per famiglie 2019, sul Lago di Garda
30.11.2019
Pastorale familiare diocesana: sesto incontro per famiglie 2019, a Lugano-Breganzona




Affettività e sessualità: proposte educative


"Il mondo degli affetti chiede di essere formato e per così dire raffinato da un lavoro educativo, non meno lungo e impegnativo di quello richiesto per la formazione delle menti e delle cognizioni"

(dalle Direttive per la Pastorale familiare della Diocesi di Lugano, settembre 2008: riassunto delle riflessioni del Vescovo sull'educazione agli affetti e ai sentimenti dei nostri giovani)

Riteniamo sia importante formulare alcune proposte di formazione su temi legati all'affettività e alla sessualità.

Il Centro Medicina Educativa, Via Fontanella 1, 6932 Breganzona, offre da molti anni alcuni apprezzati servizi di pubblica utilità:

per coppie, assistenza concreta nell'apprendimento del Metodo naturale Billings;

per genitori e persone con responsabilità educative, sostegno con incontri informativi e formativi;

per gli adolescenti e le adolescenti, viaggi guidati attraverso gli interrogativi sull'amore e sulla sessualità e corsi di "navigazione sulle onde della vita";

per le giovanissime, guida alla comprensione dei propri cicli femminili attraverso la lettura dei segni speciali del corpo.

Fabia Ferrari - da anni attiva nell'animazione di incontri per fidanzati del nostro vicariato - ed Elisabetta Meier sono da tempo impegnate in questo settore. Lavorano sia con gruppi, sia nella consulenza  individuale e personalizzata. Per ulteriori informazioni puoi visitare il sito www.medicina-educativa.ch e contattare Fabia Ferrari, n.tel  091 648 15 40 oppure Elisabetta Meier, n.tel.091 967 26 34 oppure info@medicina-educativa.ch.

Per altre informazioni sui Metodi Naturali, in particolare sul Metodo Sintotermico, puoi contattare il Centro Metodi Naturali, Salita Chiattone 7, 6900 Lugano, n.tel 091 943 24 69. Il Centro è iscritto alla Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità.

Ti segnaliamo che l'edizione di settembre/ottobre 2009 di Famiglia oggi, n. 5/2009, affronta con alcuni interessanti contributi la tematica di "Sessualità e sentimento, l'urgenza dell'educazione affettiva". Di particolare interesse le proposte di Angela Maria Cosentino - bioeticista, docente al Corso di diploma in pastorale familiare, Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia - sulla conoscenza della fertilità:

"Oltre la tecnica, la regolazione naturale della fertilità può divenire un'opportunità significativa per responsabilizzare gli adolescenti e per far loro comprendere il valore della vita e dell'amore. Una sua adeguata comprensione aiuta a promuovere lo sviluppo integrale della persona e a curare la qualità delle relazioni"