Prossimi Eventi
24.03.2019
Incontro primaverile per le famiglie, a Novazzano
26.03.2019
Incontri per fidanzati, primavera 2019, a Mendrisio
27.03.2019
Conferenze di Quaresima, con Don Laim, a Balerna
29.03.2019
24 ore per il Signore, a Morbio Inferiore
06.04.2019
Pastorale familiare diocesana: terzo incontro per famiglie 2019, a Lugano-Breganzona




Famiglie sospinte dallo Spirito oltre i confini ...


"La fede si conserva donandola. E' questro l'insegnamento dell'apostolo Paolo. Ciò è avvenuto da quando i discepoli, il giorno di Pentecoste, usciti dal Cenacolo e sospinti dallo Spirito Santo, si mossero in ogni direzione. Questa missione evangelizzatrice prosegue nel tempo ed è la maniera normale con cui la Chiesa amministra il tesoro della fede. Di questo suo dinamismo tutti noi dobbiamo essere attivamente partecipi."

(dall'Omelia di Giovanni Paolo II nella Solennità dei Santi apostoli Pietro e Paolo, Roma 29 giugno 2001)

 

 

Il lunedì di Pentecoste abbiamo vissuto una giornata solare! L'escursione vicariale per le famiglie è stato un momento forte e coinvolgente per tutti. Capita raramente di provare tanta gioia mentre, assieme ad una cinquantina di famiglie, con molti bambini, alcuni anche piccolissimi, si cammina con il sottofondo delle campane che suonano a festa per sottolineare l'evento!

Seguendo un sentiero nei boschi, sospinti dallo Spirito, siamo sconfinati in Italia. Abbiamo sostato sul Monte della Croce dell'Uomo a Maslianico (Como) e celebrato la Messa davanti alla Cappella di S. Abbondio, il Vescovo di Como che ha consolidato la presenza del Cristianesimo nel nostro Mendrisiotto. La fotografia ritrae questa ulteriore tappa del nostro cammino.

La Messa, i canti, le parole dei sacerdoti, il pregare assieme, il condividere un momento gioioso ... e per finire il ritorno, ricaricati nel cuore e nello spirito, pronti  a continuare il nostro cammino di famiglie!

Se clicchi qui, trovi tutte le fotografie dell'escursione.