Prossimi Eventi
14.09.2019
Pastorale familiare diocesana: quinto incontro per famiglie 2019, a Lugano-Breganzona
15.09.2019
Pellegrinaggio autunnale per le famiglie, Melano-Madonna del Castelletto
01.10.2019
Incontri per fidanzati, autunno 2019, A Mendrisio
26.10.2019
Pastorale familiare diocesana: vacanza formativa per famiglie 2019, sul Lago di Garda
30.11.2019
Pastorale familiare diocesana: sesto incontro per famiglie 2019, a Lugano-Breganzona




Sacerdoti e famiglie


"Vorrei soffermarmi brevemente sulla necessità di ricondurre Ordine sacro e Matrimonio all'unica sorgente eucaristica.

Entrambi questi stati di vita hanno, infatti, nell'Amore di Cristo, che dona se stesso per la salvezza dell'umanità, la medesima radice; sono chiamati ad una missione comune: quella di testimoniare e rendere presente questo amore a servizio della comunità, per l'edificazione del Popolo di Dio!

... La vicinanza del sacerdote alla famiglia ... l'aiuta a prendere coscienza della propria realtà profonda e della propria missione, favorendo lo sviluppo di una forte sensibilità ecclesiale."

(dal Discorso di Benedetto XVI ai sacerdoti e alle famiglie, Ancona 11 settembre 2011)

 

 "Il parroco è importante per ... convocare le famiglie ... sostenerle nel cammino ... far vivere loro la parrocchia ... donar loro Cristo ... farle crescere nella fraternità"

Queste frasi, che abbiamo ricavato da un'interessante contributo di Paolo Albert, intitolato "il gruppo famiglia e il sacerdote" - pubblicato nella Rivista del collegamento Gruppi famiglia, n. 68 - sintetizzano bene l'importanza e il ruolo del parroco per noi e le nostre famiglie.

Cliccando qui, puoi accedere direttamente a questo contributo. Ti consigliamo di leggerlo. Ti permette di capire che il sacerdote é importante, perchè ha tra l'altro il compito di "aiutarci come un  fratello maggiore a ritrovare un senso più profondo di fede nelle vicende di vita, donandoci la presenza di Cristo perchè questa è la sua vocazione, scelta di vita, quello che lui vive ogni giorno nell'Eucaristia e nel contatto con la Parola e di ciò noi famiglie abbiamo bisogno e non ne possiamo fare a meno".

Nel nostro vicariato siamo molto grati a Don Gian Pietro Ministrini, a Don Angelo Crivelli e a tutti i sacerdoti che ci sono vicini nel nostro cammino di famiglie. Il loro impegno é un autentico dono per tutti noi!

Di particolare interesse si preannuncia la Settimana di studi: "Presbiteri e sposi sorgente di fecondità per la comunità cristiana", organizzata a Nocera Umbra (27 aprile - 1° maggio 2012) dall'Ufficio Nazionale Pastorale della Famiglia della CEI.