Prossimi Eventi
14.09.2019
Pastorale familiare diocesana: quinto incontro per famiglie 2019, a Lugano-Breganzona
15.09.2019
Pellegrinaggio autunnale per le famiglie, Melano-Madonna del Castelletto
01.10.2019
Incontri per fidanzati, autunno 2019, A Mendrisio
26.10.2019
Pastorale familiare diocesana: vacanza formativa per famiglie 2019, sul Lago di Garda
30.11.2019
Pastorale familiare diocesana: sesto incontro per famiglie 2019, a Lugano-Breganzona




Famiglie: lavoro e festa


"Il tema dell'incontro Mondiale di Milano, se approfondito seriamente a livello personale e sociale, culturale e pastorale, può diventare un importante contributo alla difesa e promozione dell'umano autentico nel mondo di oggi, a cominciare da nuovi stili di vita familiare.

A riguardo, la lettera di Benedetto XVI esorta a promuovere una riflessione e un impegno rivolto a conciliare le esigenze e i tempi del lavoro con quelli della famiglia e a recuperare il senso vero della festa, specialmente della domenica, pasqua settimanale, giorno del Signore e giorno dell'uomo, giorno della famiglia, delle comunità e della solidarietà"

(da "Il cammino di avvicinamento a Milano 2012" del Card. Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, Roma 24 settembre 2010)

 

Molto ben riuscito è stato l'incontro delle famiglie organizzato dal Vicariato del Mendrisiotto, a Mendrisio, nel pomeriggio di sabato 19 marzo 2011, festa di San Giuseppe. Ne ha dato ottimo risalto anche il Giornale della famiglia del Giornale del Popolo del 25 marzo 2011 e Strada Regina del 14 maggio 2011. Il tutto è iniziato in una falegnameria, dove i bambini hanno scoperto l'affascinante lavoro del legno, mentre i giovani e gli adulti, divisi a gruppi, hanno discusso sul tema "Famiglie, lavoro e festa", scelto dal Papa per l'Incontro Mondiale delle famiglie previsto a Milano nel 2012. Il sito dell'Incontro Mondiale, dà spazio - nelle testimonianze - alla nostra esperienza, quale "aperitivo" del grande evento di Milano.

In seguito, al Piazzale alla Valle, con un po' di trambusto dovuto all'improvviso temporale che ci ha obbligato a trasferirci sotto il porticato, per un'oretta i giovani dell'AC Rock Band, ci hanno intrattenuto coinvolgendoci anche in movimenti e danze. La foto qui sotto raffigura questa stupenda Band. Il loro primo CD è in vendita dall'11 febbraio 2011. Per altre informazioni sulle loro attività, clicca qui.

Poi in chiesa parrocchiale c'è stato un intenso momento di preghiera, con la toccante testimonianza di Don Angelo sulle realtà del lavoro e della festa legate alla figura del papà.

Per finire la cena, all'Oratorio Santa Maria, organizzata dalla parrocchia di Mendrisio, per tante famiglie, con i loro bambini e giovani, che amano incontrarsi in amicizia e farsi compagnia.

Se desideri vedere tutte le fotografie dell'incontro, clicca qui.