Prossimi Eventi
24.01.2019
Scuola genitori, ottava serata, Sala Cinema Excelsior, Chiasso
01.02.2019
Il diario di Anna Frank, in scena alla Sala Teatro dell'Oratorio, Balerna
02.02.2019
Il diario di Anna Frank, in scena alla Sala Teatro dell'Oratorio, Balerna
03.02.2019
Il diario di Anna Frank, in scena alla Sala Teatro dell'Oratorio, Balerna
04.02.2019
Scuola genitori, nona serata, Sala Cinema Excelsior, Chiasso




Fecondità e procreazione: il Vangelo della Vita!


"Come chiesa domestica, la famiglia è chiamata ad annunciare, celebrare e servire il Vangelo della vita.

E' compito che riguarda innanzitutto i genitori, chiamati ad essere trasmettitori della vita, sulla base di una sempre rinnovata consapevolezza del senso della generazione, come evento privilegiato nel quale si manifesta che la vita umana è dono ricevuto per essere donato. Nella procreazione di una nuova vita i genitori avvertono che il figlio se è frutto della loro reciproca donazione d'amore, è, a sua volta, un dono per ambedue, un dono che scaturisce dal dono.

E' soprattutto attraverso l'educazione dei figli che la famiglia assolve la sua missione di annunciare il Vangelo della vita. Con la parola e con l'esempio, nella quotidianità dei rapporti e delle scelte e mediante gesti e segni concreti, i genitori iniziano i loro figli alla libertà autentica, che si realizza nel dono sincero di sé, e coltivano in loro il rispetto dell'altro, il senso della giustizia, l'accoglienza cordiale, il dialogo, il servizio generoso, la solidarietà e ogni altro valore che aiuti a vivere la vita come un dono."

(da Evangelium Vitae, n.92)

 

La seconda delle dieci catechesi preparatorie per il VII Incontro Mondiale delle Famiglie è dedicata a questa tematica ("La famiglia genera la vita"). Ti rinviamo ai testi biblici e del magistero proposti dalla catechesi in questione.

Ricco di contenuti anche l'approfondimento che la Rivista di Collegamento dei Gruppi famiglia (n.73) dedica all'argomento. Di particolare interesse il contributo della Comunità di Caresto ("La fecondita sociale degli sposi: come un sasso nello stagno").

Parlando di fecondità e procreazione non possiamo dimenticare la problematica delle madri in difficoltà. Ti segnaliamo che nella nostra Diocesi è operativo il servizio SOS-Madri in difficoltà di Sì alla Vita. Cliccando qui accedi al sito di questo Servizio, con tutte le informazioni utili.