Prossimi Eventi
24.01.2019
Scuola genitori, ottava serata, Sala Cinema Excelsior, Chiasso
01.02.2019
Il diario di Anna Frank, in scena alla Sala Teatro dell'Oratorio, Balerna
02.02.2019
Il diario di Anna Frank, in scena alla Sala Teatro dell'Oratorio, Balerna
03.02.2019
Il diario di Anna Frank, in scena alla Sala Teatro dell'Oratorio, Balerna
04.02.2019
Scuola genitori, nona serata, Sala Cinema Excelsior, Chiasso




Fede, preghiera, servizio e amicizia


"Cari giovani, se rimarrete nell'amore di Cristo, radicati nella fede, incontrerete, anche in mezzo a contrarietà e sofferenze, la fonte della gioia e dell'allegria. La fede non si oppone ai vostri ideali più alti, al contrario, li eleva e li perfeziona.

Cari giovani, non conformatevi con qualcosa che sia meno della Verità e dell'Amore, non conformatevi con qualcuno che sia meno di Cristo.

Cari giovani, per scoprire e seguire fedelmente la forma di vita - matrimonio, sacerdozio o vita consacrata - alla quale il Signore chiama ciascuno di voi, è indispensabile rimanere nel suo amore come amici."

(dall'Omelia di Benedetto XVI, alla Veglia di preghiera con i giovani alla GMG, Madrid-Base aerea dei Quattro Venti, sabato 20 agosto 2011)

 

Diversi giovani della rete - nonostante la fatica per il caldo opprimente dell'agosto spagnolo - hanno partecipato con grande gioia e allegria alla GMG di Madrid. Cliccando qui puoi accedere al filmatino da loro realizzato.

Alcuni di loro, poi, sulla via del ritorno, si sono fermati a Lourdes per prestare servizio ai pellegrini malati, nella veste di ospitalieri del pellegrinaggio diocesano! Toccanti le testimonianze da loro rese - la prima sera del pellegrinaggio - davanti al Vescovo e ai pellegrini sull'esperienza di Madrid e sulla scelta di fermarsi a Lourdes, nonostante la stanchezza, per dedicare le loro vacanze al faticoso servizio ai malati!

Altri giovani, che per motivi vari non hanno potuto partecipare alla GMG, si sono comunque impegnati nel servizio ai malati, partendo in treno dal Ticino.

La foto che segue raffigura alcuni dei giovani menzionati alla Grotta di Lourdes!

Molto bello e gustoso il filmatino, da loro allestito, sulla loro presenza a Lourdes, di cui puoi prendere visione qui sotto.

Significative le parole che Don Gian Pietro Ministrini, vicario foraneo, ha voluto trasmettere per mail alle famiglie della nostra rete e a tutti i giovani interessati:

"guardando il filmato - realizzato simbolicamente tra due treni, quello che arriva e quello che parte - ho apprezzato lo spirito di preghiera e di servizio e la bella amicizia di giovani infermiere e brancardiers. E l'amicizia che nasce dalla condivisione della fede, del servizio faticoso ai malati, della preghiera e dei canti di lode al Signore e - perchè no! - del gioco scherzoso e spensierato, ha ottime basi per crescere e consolidarsi!"

Dedicando le loro vacanze al servizio (anche notturno!) ai malati, questi giovani sperimentano la ricchezza del donarsi agli altri cristianamente. Giovani, questi, che non aspirano a particolari ricchezze materiali o a costose vacanze in paradisi lontani, ma mirano al dono di sè e alla ricchezza del cuore!

E questo è il seguito del pellegrinaggio dell'anno successivo, quello dell'agosto 2012, per intenderci! Con ulteriore espansione di giovani infermiere e brancardiers