Prossimi Eventi
24.01.2019
Scuola genitori, ottava serata, Sala Cinema Excelsior, Chiasso
01.02.2019
Il diario di Anna Frank, in scena alla Sala Teatro dell'Oratorio, Balerna
02.02.2019
Il diario di Anna Frank, in scena alla Sala Teatro dell'Oratorio, Balerna
03.02.2019
Il diario di Anna Frank, in scena alla Sala Teatro dell'Oratorio, Balerna
04.02.2019
Scuola genitori, nona serata, Sala Cinema Excelsior, Chiasso




Un metodo da seguire sia in ambito ecclesiale che civile!


"Il Congresso ha indicato un metodo da seguire sia in ambito ecclesiale  che in ambito civile.

E' auspicabile, in vista dell'evangelizzazione, non solo esporre con il linguaggio appropriato la fede della Chiesa, ma anche raccogliere, discernere, comunicare esperienze concrete, capaci di interpellare con forza, di dare ispirazione, di infondere fiducia, indicando che l'ideale è non solo bello, ma realizzabile!

In modo analogo, in ambito civile, per promuovere culturalmente, socialmente e politicamente l'identità e i diritti delle famiglie, sembra più efficace un'argomentazione che sappia mettere insieme la dottrina della Chiesa e i dati sociologici scientificamente raccolti e interpretati, che la confermano."

(dalla Sintesi del Card. Ennio Antonelli del Congresso Teologico Pastorale dell'Incontro Mondiale delle Famiglie, Milano 1° giugno 2012)

 

In questa pagina ti segnaliamo due libri, emblematici di questo metodo, pubblicati per iniziativa del Pontificio Consiglio per la Famiglia:

Famiglie vive, storie di Vangelo, a cura di Aurelio Molé, Città Nuova Editrice, Milano 2012; una raccolta di esperienze di vita familiare cristiana e di pastorale delle famiglie per le famiglie. Cliccando qui di seguito accedi ad una scheda di presentazione del libro.

Famiglia risorsa della società, a cura di Pierpaolo Donati, Società editrice il Mulino, Bologna 2012; una ricerca sociologica sul diverso contributo dato alla società da quattro diverse tipologie di famiglie, comparate tra loro.