Prossimi Eventi
24.01.2019
Scuola genitori, ottava serata, Sala Cinema Excelsior, Chiasso
01.02.2019
Il diario di Anna Frank, in scena alla Sala Teatro dell'Oratorio, Balerna
02.02.2019
Il diario di Anna Frank, in scena alla Sala Teatro dell'Oratorio, Balerna
03.02.2019
Il diario di Anna Frank, in scena alla Sala Teatro dell'Oratorio, Balerna
04.02.2019
Scuola genitori, nona serata, Sala Cinema Excelsior, Chiasso




Primo modello di Chiesa


"La Famiglia di Nazaret è il primo modello della Chiesa in cui, intorno alla presenza di Gesù e grazie alla sua mediazione, si vive tutti la relazione filiale con Dio Padre, che trasforma anche le relazioni interpersonali, umane ...

La Santa Famiglia è icona della Chiesa domestica, chiamata a pregare insieme.

La famiglia è Chiesa domestica e deve essere la prima scuola di preghiera. Nella famiglia i bambini, fin dalla più tenera età, possono imparare a percepire il senso di Dio, grazie all'insegnamento e all'esempio dei genitori: vivere in un'atmosfera segnata dalla presenza di Dio."

(dall'Udienza generale di Benedetto XVI, Piazza San Pietro, Roma, 28 dicembre 2011)

 

Tra i punti forti dell'Incontro Mondiale di Milano vi è senz'altro l'Icona realizzata da Padre Marko Ivan Rupnik, l'immagine ufficiale del Family 2012.

Padre Rupnik è stato innovativo, perchè per la prima volta in un'Icona ha rappresentato Maria mentre accompagna e sostiene Gesù, reggendo i suoi piedi tra i palmi delle mani.

Non potrevamo non  inserire nel sito questa bellissima immagine. Ispirerà il nostro cammino di famiglie nei prossimi anni. Ci aiuterà a riscopire la bellezza di pregare assieme come famiglia e come famiglie, alla scuola della Santa Famiglia di Nazaret.