Prossimi Eventi
24.01.2019
Scuola genitori, ottava serata, Sala Cinema Excelsior, Chiasso
01.02.2019
Il diario di Anna Frank, in scena alla Sala Teatro dell'Oratorio, Balerna
02.02.2019
Il diario di Anna Frank, in scena alla Sala Teatro dell'Oratorio, Balerna
03.02.2019
Il diario di Anna Frank, in scena alla Sala Teatro dell'Oratorio, Balerna
04.02.2019
Scuola genitori, nona serata, Sala Cinema Excelsior, Chiasso




Incontro del 30 settembre 2012


"Da Milano è stato lanciato a tutto il mondo un messaggio di speranza, sostanziato di esperienze vissute: è possibile e gioioso, anche se impegnativo, vivere l'amore fedele, 'per sempre', aperto alla vita; è possibile partecipare come famiglie alla missione della Chiesa ed alla costruzione della società. 

Grazie all'aiuto di Dio e alla speciale protezione di Maria Santissima, Regina delle Famiglie, l'esperienza vissuta a Milano sia portatrice di frutti abbondanti al cammino della Chiesa, e sia auspicio di una accresciuta attenzione alla causa della famiglia, che è la causa stessa dell'uomo e della civiltà".

(dall'Udienza generale di Benedetto XVI, Roma, Piazza San Pietro, 6 giugno 2012)

 

È stata grande la partecipazione all' Incontro Diocesano delle Famiglie tenutosi a Castel San Pietro domenica 30 settembre 2012.

Si è cominciato con il pranzo (pic-nic) nella Sala nobile dell'Istituto di Loverciano.

In seguito, i bambini hanno partecipato a un'interessante animazione proposta dai giovani. Gli adulti si sono invece trasferiti alle scuole comunali dove la Commissione Diocesana per la Pastorale Familiare ha organizzato un pomeriggio quale prolungamento dell'Incontro Mondiale di Milano 2012.

Alcuni interventi infatti (accompagnati da splendide immagini di quella giornata) hanno riferito del Congresso e dell'incontro con il Papa, ma anche indicato le prossime tappe degli appuntamenti diocesani per le famiglie.

Il carmelitano Padre Antonio Sangalli ha poi parlato appassionatamente dei Beati coniugi Luigi e Zelia Martin, genitori di S. Teresina di Lisieux.

La conclusione è stata affidata ai ragazzi, che hanno presentato il risultato della loro interessante attività, sempre sul tema della santità in famiglia sull'esempio dei genitori Martin.