Prossimi Eventi
24.03.2019
Incontro primaverile per le famiglie, a Novazzano
26.03.2019
Incontri per fidanzati, primavera 2019, a Mendrisio
27.03.2019
Conferenze di Quaresima, con Don Laim, a Balerna
29.03.2019
24 ore per il Signore, a Morbio Inferiore
06.04.2019
Pastorale familiare diocesana: terzo incontro per famiglie 2019, a Lugano-Breganzona




Altre relazioni dell'Incontro Diocesano


"La famiglia cristiana, come la Chiesa, evangelizza innanzitutto per irradiazione della presenza e della bellezza di Cristo, nella misura in cui accoglie, comunica e manifesta l'amore di lui. In questa prospettiva si intuisce facilmente l'importanza delle esperienze concrete e anche quella della raccolta e messa in circolazione di esse.

Le esperienze parlano con il linguaggio dei fatti, che è più persuasivo di quello delle idee. Indicano non solo ciò che si deve fare, ma anche ciò che con l'aiuto di Dio è possibile fare. Servono di incoraggiamento e ispirazione per nuove esperinze, senza pretendere di essere ripetute allo stesso modo."

(Card. E. Antonelli, Prefazione a "Famiglie vive, Storie di Vangelo")

 

L'Incontro Diocesano è stata anche l'occasione per riprendere alcuni contenuti dell'Incontro Mondiale delle Famiglie.

Franco Lardelli ha riferito del  metodo di lavoro lanciato dal Congresso del Family 2012, soffermandosi soprattutto sull'invito del Card. Antonelli di intrapprendere con entusiasmo la via della condivisione delle esperienze vissute (testimonianze).

Cristina Janner ha toccato il delicato tema di  Separazioni, divorzi e nuove unioni tra lavoro e festa, ha ricordato  le belle parole del Papa alle coppie "ferite" e ha espresso  alcune interessanti riflessioni personali

Don Roberto Roffi, assistente della Commissione Diocesana per la Pastorale Familiare, si è poi soffermato sui  più  più significativi passaggi degli interventi di Papa Benedetto e sulle relazioni dell'economista Luigino Bruni e del Card. O'Malley.