Prossimi Eventi
24.03.2019
Incontro primaverile per le famiglie, a Novazzano
26.03.2019
Incontri per fidanzati, primavera 2019, a Mendrisio
27.03.2019
Conferenze di Quaresima, con Don Laim, a Balerna
29.03.2019
24 ore per il Signore, a Morbio Inferiore
06.04.2019
Pastorale familiare diocesana: terzo incontro per famiglie 2019, a Lugano-Breganzona




Anno della Fede 2013: percorso vicariale per le famiglie


"In Gesù Cristo, morto e risorto per la nostra salvezza, trovano piena luce gli esempi di fede che hanno segnato questi duemila anni della nostra storia di salvezza ...

Per fede, nel corso dei secoli, uomini e donne di tutte le età, il cui nome è scritto nel Libro della vita (cfr. Ap 7,9; 13,8), hanno confessato la bellezza di seguire il Signore Gesù là dove venivano chiamati a dare testimonianza del loro essere cristiani: nella famiglia, nella professione, nella vita pubblica, nell'esercizio dei carismi e ministeri ai quali furono chiamati.

Per fede viviamo anche noi: per il riconoscimento vivo del Signore Gesù, persente nella nostra esistenza e nella storia."

(dalla Lettera Apostolica di Benedetto XVI, con la quale si indice l'Anno della fede, Porta Fidei, n. 13)

 

In questo "Anno della Fede" - considerata la bella esperienza dello scorso anno pastorale, in preparazione al Family 2012 - abbiamo preparato  un percorso vicariale per le famiglie sul "Credo".

Abbiamo previsto appuntamenti mensili dislocati in diverse parrocchie del Mendrisiotto: alcuni sono di catechesi, altri sono più estesi (veglia, festa, gita, pallegrinaggio).

Il primo appuntamento è stata una Veglia per le famiglie in preparazione all'Avvento, in programma a Mendrisio venerdì sera 23 novembre 2012, rivolta specificatamente alle famiglie (compresi bambini e giovani). È stato un bel momento per entrare insieme nello spirito affascinante dell'Avvento.

Eccoti qui di segiuto il calendario dei vari appuntamenti, fondati sulle sette tappe del bel sussidio "FAMIGLIA PORTA della FEDE", preparato da Azione cattolica Ambrosiana, Editrice In Dialogo, Milano 2012:

 1. Venerdì 23 novembre 2012 (Mendrisio). Veglia per le famiglie in preparazione all'Avvento, ore 20.15, partendo dalla Chiesa dei Cappuccini. TemaCredo in Dio Padre - Un Padre buono nei cieli.

2. Mercoledì 16 gennaio 2013 (Balerna- sala parrocchiale). Serata di catechesi, ore 20.30. TemaCredo in Gesù Cristo - Come figli e fratelli.

3. Mercoledì 6 febbraio 2013 (Castel S. Pietro - sala parrocchiale). Serata di catechesi, ore 20.30. TemaFu crocifisso, morì e fu sepolto - Lo scandalo della croce.

4. Martedì 19 marzo 2013 (Riva S. Vitale, Battistero e Istituto Canisio). Pomeriggio per le famiglie. Tema: Credo nello Spirito Santo - Lo Spirito in famigliaTesti distribuiti per: canti, letture, domande per il gruppo e riti, proclamazione di fede, preghiere.

5. Mercoledì 17 aprile 2013 (Morbio Inferiore - Oratorio). Serata di catechesi, ore 20.30. TemaCredo la santa Chiesa cattolica - In una grande famigliaOgni coppia o singolo ha preparato una prece con cui si è pregato.

6. Giovedì 9 maggio 2013, Ascensione (salita al Monte Bisbino).  Tema: Credo la comunione dei santi e la risurezione della carne - Un destino di gloria. Testi distribuiti per: le  Lodi del mattino e  i Canti della Santa Messa e le domande per la riflessione a casa.

7. Domenica 9 giugno 2013, (Madonna del Castelletto a Melano). Pomeriggio: pellegrinaggio delle famiglie. Tema: Credo nel Perdono - Riconciliazione in famiglia. Testi distribuiti per:  i Canti della Santa Messa,  la Preghiera solenne dell'atto penitenziale e  le domande per la riflessione a casa.

Nel percorso ci ha accompagnato la contemplazione dell'Icona della SS. Trinità di Andrej Rublev, raffigurata nel riquadro di cui sopra.

Cliccando qui di seguito accedi al sito dedicato interamente all' Anno della Fede.