Prossimi Eventi
01.10.2019
Incontri per fidanzati, autunno 2019, a Mendrisio
26.10.2019
Pastorale familiare diocesana: vacanza formativa per famiglie 2019, sul Lago di Garda
30.11.2019
Pastorale familiare diocesana: sesto incontro per famiglie 2019, a Lugano-Breganzona
08.12.2019
Veglia d'Avvento per la famiglie, Meride
21.01.2020
Incontri per fidanzati, inverno 2020, a Mendrisio




Schede 2008-2009: sussidio Chiesa e Mondo



Nell'anno pastorale 2008-2009 il Gruppo Zero ha utilizzato il Sussidio "Una grande famiglia e due case: Chiesa e Mondo"  della Diocesi di Cuneo e di Fossano, sul tema della Cittadinanza ecclesiale, sociale e mondiale.

Gli amici del Gruppo Zero ce lo hanno messo a disposizione.


Lo rendiamo, ben volentieri, accessibile a tutti per l'originalità e la ricchezza di contenuti e spunti di riflessione.

 

 

È un percorso  che si snoda in tre schede: la cittadinanza ecclesiale (prima scheda), quella sociale (seconda scheda) e quella mondiale (terza scheda).

Per la cittadinanaza ecclesiale il primo sguardo è rivolto alla parrocchia, la prima casa comune dove il Signore si ferma e ci incontra. Lo sguardo, poi, si sposta sulla responsabilità missionaria, che chiama in causa tutti i cristiani, impegnati a testimoniare e annunciare il Vangelo nel proprio territorio e a collaborare alla sua diffusione in tutto il mondo.

In virtù della cittadinanza sociale, il cristiano non è solo un fedele che appartiene alla Chiesa, ma nello stesso tempo un cittadino, membro della società umana. Anche la convivenza civile, nella quale siamo inseriti, é la nostra "casa" dove il Signore si rende presente. Accoglierlo è riconoscerlo nel volto dei fratelli, soprattuto più deboli e bisognosi, ed operare per una società più giusta, pacifica e solidale.

In fine la terza scheda riguarda la Cittadinanza mondiale. Lo sguardo si estende all'intera famiglia umana che abita la terra, la grande casa che Dio ha creato per tutti gli uomini, suoi figli. L'attenzione si posa su due temi fondamentali: la distribuzione dei beni e delle risorse della terra, la difesa del creato.  

Cliccando qui di seguito trovi, in primo luogo, una preziosa introduzione, che ti permette di capire il significato di ogni passo del percorso.

Poi, scopri ogni singola scheda:

SCHEDA 1: Cittadinanza ecclesiale
1A La chiesa locale: una casa tra la gente
1B La missione della Chiesa: Una casa più grande

SCHEDA 2: Cittadinanza sociale 
2A La comunità civile: Sporcarsi le mani
2B Scelte controcorrente: Così fan tutti ...

SCHEDA 3: Cittadinanza mondiale
3A La distribuzione dei beni della terra: Chi troppo, chi niente
3B: Il creato casa di tutti: Famiglia & ambiente