Prossimi Eventi
09.05.2024
Ascensione per le Famiglie all'Eremo di San Nicolao, a Salorino




Notizie di attualità


È IN CORSO IL SINODO SULLA FAMIGLIA!

inserito il 05.10.2014

Con la S. Messa inaugurale di domenica 5 ottobre nella Basilica di S. Pietro è iniziato il tanto atteso Sinodo dei Vescovi!

È l'occasione per pubblicare un estratto del contributo dato da Famiglie in Rete nella consultazione.

Cliccando qui di seguito accedi a due pagine su: "La sfida radicale del Sinodo: l'individualismo!" e "I lavori del Sinodo: i link per essere aggiornati!".

Nell'Omelia della S. Messa per l'apertura del Sinodo, Papa Francesco ha ricordato che:

 "le Assemblee sinodali non servono per discutere idee belle e originali, o per vedere chi è più intelligente ...

Servono per coltivare e custodire meglio la vigna del Signore, per cooperare al suo sogno, al suo progetto d'amore sul suo popolo. In questo caso, il Signore ci chiede di prenderci cura della famiglia, che fin dalle origini è parte integrante del suo disegno d'amore per l'umanità" 

 

Nella Veglia di preghiera del 4 ottobre, il Papa ha ricordato che "anche nella cultura individualista che snatura e rende effimeri i legami", in ogni "nato da donna" rimane vivo "un bisogno di stabilità, di porta aperta, di qualcuno con cui intessere e condividere il racconto della vita, di una storia a cui appartenere". È il bisogno di famiglia!

Il 5 ottobre, all'Angelus, Papa Francesco ha sottolineato che "la famiglia cammina bene, con fiducia e speranza" se nutrita con la Parola di Dio. 

Nel nostro piccolo e modesto contributo  avevamo evidenziato tra le sfide da affrontare l'individualismo: l'"io" in sostituzione del "noi", che grava come un macigno sulla famiglia.
Avevamo anche sottolineato la necessità - per vincere l'individualismo - di incoraggiare le famiglie alla meditazione del Vangelo in forma adatta ai tempi. Ciò per permettere di comprendere l'importanza e la bellezza del dono di sé all'altro, ossia l'essenza della Buona Novella.

Le parole del Papa lasciano ben sperare sulla volontà di affrontare con coraggio in una prospettiva cristiana uno dei problemi più assillanti del nostro tempo, che grava sulla famiglia: l'individualismo!
Mons. Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, in una recente intervista rilasciata a "Noi Genitori & Figli" (n. 188 del 28.09.2014) ha definito questa come "la sfida radicale" che "non solo il Sinodo, ma la Chiesa contemporanea deve affrontare".
Di grande interesse, su questo argomento - nella fase che ha preceduto il Sinodo - la relazione tenuta da Mons. Paglia a Liegi (Belgio) intitolata: "Famiglia cristiana? Il Vangelo della famiglia in un mondo globalizzato".